
Siamo le api dell'Azienda Agricola Feletti, e poichè facciamo il "grosso" del lavoro, Davide e Salvatore ci hanno chiesto di presentare il nostro lavoro.
Siamo circa 12.000.000 e la nostra vita è molto movimentata anzi è veramente frenetica durante tutta la giornata.
Potete paragonare l'alveare a una comunità che sopravvive grazie al lavoro di tutti; ognuna di noi sa quale è il suo compito (reperire il polline, organizzare il cibo, difendere l'alveare, nutrire le larve ecc.) e lo esegue alla perfezione seguendo regole millenarie scritte dalla natura. Ogni casetta ospita circa 80.000 api e pur essendo così tante non litighiamo tra di noi...non c'è tempo e poi la Regina chi la sente!!
Ogni tanto durante il giorno riusciamo a concederci qualche riposino di circa 20 secondi e poi via più veloci della luce.
A voi però interessa il miele e allora...
Davide e Salvatore ci accudiscono con molta cura e controllano ogni giorno che vada tutto bene. Stagionalmente ci spostano in luoghi dove possiamo trovare dei bei fiori tutti per noi; siamo spesso sul Montello (acacia e castagno), sul piave (per l'Amorpha frutticosa) e poi a Noale e in montagna (per tiglio e castagno)
Noi in cambio gli concediamo di prelevare un po' di miele che fa tanto bene a tutti ma pretendiamo che sia fatto a regola d'arte e che preservi la sua integrità e naturalezza.
Il nostro miele viene estratto a freddo tramite centrifugazione, senza alcuna filtrazione o variazione termica, e poi lasciato "maturare" per almeno venti giorni.
Vi aspettiamo in azienda e se ci vedete svolazzare, salutateci pure che siamo sempre contente di fare nuove amicizie.
Le api e i prodotti dell'alveare
Vuoi saperne di più sul nostro mondo?
Ci trovi dal Lunedì al Sabato dalle 11 alle 13:30 e dalle 17.00 alle 20.00
Vuoi seguirci ?
Davide durante tutto l'anno racconta spesso di noi e della sua attività di apicoltore su Facebook. Diventa suo amico/a ;-)









